Il progetto risponde ai bisogni reali della scuola, ricavati da un’analisi del RAV, che evidenzia la necessità di un potenziamento dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro), in cui l'esperienza con il mondo del lavoro in un contesto organizzativo transnazionale possa favorire lo sviluppo di competenze capaci di facilitare l’integrazione culturale, linguistica e lavorativa all’estero. |
N | MODULO | DEST. | TUTOR INTERNO |
TUTOR |
BREVE DESCRIZIONE |
1 | Better career opportunities 2 | ALUNNI DEL TRIENNIO |
|
La forte vocazione turistica della penisola sorrentina indirizza gli studenti verso scelte lavorative che, oltre ad elevate abilità linguistiche, richiedono notevoli competenze in campo artistico - culturale ed esperienza in tour guiding. I destinatari del progetto saranno 15 allievi frequentanti le classi terza/quarta/quinta Liceo, omogenei per interesse, motivazione e pre-requisiti, in possesso di una competenza linguistica corrispondente al livello B1 del Framework del Consiglio d'Europa. I Consigli di classe e il Collegio dei Docenti hanno trovato nel PON la risposta a un bisogno formativo evidenziato più volte dai discenti e dalle famiglie, legittimato dal trend evolutivo della moderna società conoscitiva a dimensione 'planetaria' multiculturale. Il presente progetto vuole così dare agli stessi la possibilità di rafforzare e ampliare ulteriormente la loro buona competenza comunicativa con un periodo di “full immersion”, nonché di conseguire competenze professionali mediante un'esperienza lavorativa in campo turistico. Tutto ciò sarà altresì utile sia per imparare ad imparare sia per immettersi in modo altamente qualificato, al termine del ciclo di studi, nelle attività produttive della loro carriera professionale. La scuola, inoltre, ha oggi il delicato compito di contribuire alla formazione di una coscienza europea attraverso la comprensione e la valorizzazione di culture diverse dalla propria e la lingua è lo strumento indispensabile per il raggiungimento di tale obiettivo. Finalità Attuare modalità di apprendimento flessibili e significative sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino la formazione in aula con l'esperienza pratica e diretta in contesto lavorativo; Correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del Territorio; Arricchire la formazione dei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro; Favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; I destinatari del progetto saranno 15 allievi frequentanti le classi terza/quartadel Liceo, omogenei per interesse, motivazione e pre-requisiti, in possesso di una competenza linguistica corrispondente al livello B1 del Framework del Consiglio d'Europa. |